EMAS RAVENNA

Il 31 luglio 2007 è stata costituita l’ASSOCIAZIONE EMAS RAVENNA. Vi partecipano tutte le Aziende che hanno aderito al “PROTOCOLLO PER LO SVILUPPO DELLA GESTIONE AMBIENTALE DEL DISTRETTO CHIMICO ED INDUSTRIALE DI RAVENNA MEDIANTE L’ATTESTATO EMAS“, siglato a Ravenna il 7 MAGGIO 2019.
La qualifica di associato è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:


• Certificazione ISO 14001, oppure registrazione EMAS;

• ubicazione dell’impresa attività e producano servizi e prodotti all’interno del DISTRETTO di Ravenna

• attività del settore chimico, petrolio energia e servizi ambientali e tecnici connessi

Sottoscrizione del “Protocollo d’intesa per la Certificazione Ambientale delle Aziende dell’Area chimica ed Industriale Ravennate
L’Associazione non ha fini di lucro. E’ apartitica e persegue i suoi scopi mantenendo la propria indipendenza.
L’Associazione adotta il Codice Etico e la Carta dei Valori di Confindustria, ispirando ad essi le proprie modalità organizzative ed i propri comportamenti, impegnando gli associati all’osservanza degli stessi.

ASSOCIAZIONE EMAS RAVENNA – SOGGETTO GESTORE D’AREA

In base alla nuova disciplina il “Soggetto Gestore” deve essere un entità mista pubblico/privato. A riguardo l’Associazione EMAS Ravenna ha individuato nella CCIAA di Ravenna il partner pubblico nell’ambito del soggetto gestore in assenza di conflitto di interessi.
I compiti del Soggetto Gestore sono:


Acquisire le politiche ambientali e gli impegni che ogni Azienda ha programmato in base al proprio SGA


Coordinare l’aggiornamento dell’Analisi Ambientale dell’APO sulla base degli indirizzi programmati in sede plenaria costituisce l’interfaccia per la comunicazione tra le Aziende e gli Stakeholders

Definire, in coordinamento fra tutte le aziende aderenti, il programma ambientale del DISTRETTO ai fini della attestazione EMAS e del successivo mantenimento
predisporre il rapporto ambientale di distretto

ASSOCIAZIONE EMAS RAVENNA – ORGANI

Sono organi dell’Associazione:
L’Assemblea generale

Il Consiglio Direttivo

Il Presidente

L’Assemblea generale è costituita dagli associati e delibera:

sulle linee fondamentali di attività conformemente agli scopi previsti dallo Statuto;

sull’approvazione del bilancio;

sulla nomina del Consiglio Direttivo del Presidente nonché, eventualmente, del Revisore dei Conti e del Collegio dei Probiviri.

IL COMITATO TECNICO

Il Comitato Tecnico svolge una funzione di consulenza tecnica in merito all’attività di coordinamento relativamente all’aggiornamento dell’analisi ambientale, alla definizione del programma ambientale ed in particolare individua e propone, sotto il profilo tecnico, al Consiglio l’approvazione:


– i criteri per effettuare l’Analisi Ambientale dell’Area secondo la disciplina vigente;


– le procedure per l’attuazione della Politica Ambientale d’Area;


– gli obiettivi di miglioramento per il rilascio dell’Attestato EMAS.